×
menu

  • 40 ANNI DI TRADUZIONI

    04 Nov 21

    26.10.2021

    Guardando indietro a quando tutto ebbe inizio, 40 anni fa, oggi possiamo ben dire che ne è passata di acqua sotto i ponti! Era il 1981 quando Annalisa decise di fondare la AN.SE. Traduzioni. A quel tempo lavorava per una ditta di spedizioni, e offriva gratuitamente traduzioni ai clienti, che la ricompensavano per i suoi servizi regalandole … cioccolatini!

    Fu così che, stufa di mangiare cioccolata, decise che era arrivato il momento di aprire una struttura in Toscana che potesse aiutare queste persone che iniziavano ad avere contatti con l’estero.

    All’inizio recapitava “fisicamente” i testi da tradurre ai vari traduttori di madrelingua e tutto il passaggio dei fogli avveniva tramite … l’autobus di linea! I fogli in busta chiusa venivano lasciati all’autista, che alla fermata indicata li consegnava alla traduttrice, e una volta pronte, le traduzioni ci venivano recapitate con il passaggio inverso… pensate ai tempi di consegna dei lavori, non certo veloci come adesso.

    Il passaggio successivo è stato l’arrivo del telex (AN.SE. è stata una delle primissime aziende ad averlo in zona), macchina per le telecomunicazioni decisamente ingombrante, ma che trasformò il modo di comunicare rendendolo un po’ più veloce.

    Poi arrivò il fax, che migliorò ancora di più gli scambi con le altre aziende e infine, da più di vent’anni, comunichiamo grazie a Internet e tutto è diventato velocissimo, cosa che ci ha permesso, tra le altre cose, di avere traduttori sparsi in tutto il mondo, madrelingua delle principali lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e non solo.

    Da allora sono passati ben 40 anni e la nostra agenzia di traduzioni è ancora in attività. Abbiamo superato le varie crisi economiche che si sono succedute in tutti questi anni e soprattutto oggi, nell’era del COVID, siamo ancora qui!

    E’ doveroso ringraziare prima di tutto Annalisa, che ha creato tutto questo trasmettendoci tutta la sua passione per quest’attività – e che oggi si gode il suo meritato riposo dal lavoro, tutti i nostri preziosissimi collaboratori di madrelingua che lavorano attivamente con noi, ma soprattutto vorremmo ringraziare tutti i nostri clienti di ieri e di oggi che continuano ad avere fiducia in noi e che giorno dopo giorno continuano a sceglierci per la qualità dei nostri servizi.

    GRAZIE A TUTTI VOI

    Articolo scritto da Ilenia
  • Contattateci per preventivi, collaborazioni ed informazioni sui servizi
    di traduzione 0577 923319 oppure anse@anse.it